domenica 20 maggio 2007

Welcome!

Tra poche ore mi raggiungono i miei cari amici che vivono a Miami ed insieme affronteremo un viaggio alla ricerca delle origini di Richard. Ci attendono duemila chilometri di auto, la colonna sonora è pronta, l'aria condizionata funziona benissimo, l'acqua (naturale) nella mia macchina non manca mai... Credo che questa notte non dormirò. Sono emozionato! Insieme andremo anche a trovare la nostra amica Elisabeth, che vive a Baltimora negli Stati Uniti e che attualmente è in vacanza a Genova, sua città natale. Richard ed Elisabeth si conoscono da anni, ma Elisabeth non conosce David e soprattutto non sa che loro sono qui. Sorprese, incontri, avventure, viaggio non organizzato, emozioni, sentimenti, grande amicizia, scoperte e riscoperte, corsi e ricorsi. Tragitto gastronomico italiano, buon vino, intensi paesaggi aperti, colori, profumi, gente che parla, che ascolta, incontri. Si prospettano frizzanti ed interessanti giorni senza confini di sorta. A me... buon viaggio!

sabato 19 maggio 2007

D'O

Davide Oldani, dopo la frutta annegata nella mousse di ricotta con sorbetto di basilico, mi ha chiesto se il pranzo è stato all'altezza delle nostre aspettative e la risposta non poteva essere altro che positiva. Cibo ottimo, ben introdotto e ben presentato. Piatti non comuni ed assolutamente dal gusto inaspettato, coraggiosi, decisi e sicuri. Il top è raggiunto dalla sua famosa cipolla caramellata con parmigiano caldo e freddo. Non un antipasto ma un'esperienza culinaria emotiva. Il cibo da gustare con gli occhi e con il palato, il pane servito esclusivamente con il secondo, una buona ed onesta lista di vini, l'attesa degli "otto minuti" tra una portata e l'altra e la timida presenza in sala di Oldani, ad oggi uno degli chef più quotati del panorama internazionale (dal libro cuoco andata e ritorno di Davide Oldani a conversazione con Lucia Morello) fanno del D'O il ristorante e non un ristorante. Lista d'attesa lunga di mesi, ma ne vale decisamente la pena. D'O, RE, MI, FA, SOL, LA...musica per le papille fungiformi, filiformi, foliate e circumvallate!
D'O
Via Magenta 18
S.Pietro all'Olmo
20010 Cornaredo (MI)
Tel. 02 9362209

venerdì 18 maggio 2007

Circle

Un’altro lungo periodo senza scrivere sul blog... Vorrei essere più presente, ma purtroppo non riesco.
Quante cose da fare! In queste settimane mi sono completamente dedicato alla lavorazione di nuovi quadri per un’esposizione che prossimamente farò a Milano.
Dopo Miami e Vicenza, dove ho avuto un buon riscontro, tocca a Milano, la mia città, che emozione! Tutto e nato per gioco, tutto è nato dalle emozioni che la Florida sempre mi dona, carica di colori e fasci di luce che trasmettono energia.
Un'evidenza a parte va fatta alla nuova serie di quadri che ho chiamato “circle” i cerchi della vita. Tutto accade, tutto passa, tutto ritorna, tutto rimane per sempre, visibile od invisibile, dentro noi. Un modesto omaggio alla vita che spesso si da per scontata.
Ogni colore rappresenta un sentimento, uno stato d’animo, un alito di vento. La base è naturalmente lei, l'esistenza.
Ah, per gli appassionati di cucina e del buon cibo, finalmente domani, dopo mesi di lista d’attesa, vado a pranzo da Davide Oldani. Vi racconterò presto l’esperienza, perchè non si tratterà di una semplice mangiata. Ciao!!