mercoledì 13 febbraio 2008

PAM e non è un supermercato!

Conoscete l’olio spray PAM? Io l’ho visto e provato per la prima volta negli anni 90 a casa di Lilly, una mia amica genovese che vive a Baltimore. Ricordo che ho bruciato la carne impanata e la sua puzza ha impregnato per giorni la cucina, ma sono certo che è stata colpa mia, ne ho usato troppo probabilmente.
Pam è un metodo di cottura antiaderente in formato spray. Chi lo vende dichiara che è comodo, pratico, veloce e versatile per cucinare in maniera moderna i cibi senza che questi si attacchino alla padella o alla griglia. Informandomi ho appreso che PAM è molto utilizzato dagli sportivi, questo perchè una sua spruzzata contiene meno di 1 grammo di grassi con solo 7 calorie. I suoi ingredienti sono: olio di canola, alcoli di grano, lecitina di soia, propellenti.
Sono un po’ contrario al suo utilizzo ma devo anche dire che la porta della conversione è sempre aperta. PAM ora si trova anche in Italia e costa dai 10 ai 15 euro a seconda della dimensione e tipo. Ho chiesto un giudizio alla mia carissima amica Claudia, una grande sportiva che vive ad Annapolis. Lei usa l’olio PAM e mi ha detto che lo spruzza sulla pelle per togliersi velocemente la muta dopo la nuotata e prima di salire sulla bicicletta durante le gare di triathlon. Troppo forte!

5 commenti:

  1. Speriamo che il sole non batta forte su Claudia quando si fa quella decina di km in bici... :-D

    RispondiElimina
  2. In questo momento mi sento molto tradizionalista, poi un giorno chissà mi trovo davanti PAM e lo invito a venire a casa con me ;)

    RispondiElimina
  3. mi dispiace ma sono dalla parte dei greci e dei romani o se proprio vogliamo essere precisi olio d'oliva serio,sapone serio sempre diffile da trovare,olio difficile piccoli territori grandi produzioni pseudo dop, basta una goccia cosi come il sapone di aleppo olio d'oliva e olio d'alloro ecc.... ciao

    RispondiElimina
  4. Non ne posso piu' fare a meno, soprattutto quando si tratta di imburrare una marea di stampini per dolci!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma perche' non mettere dell'olio di oliva in uno spruzzino cosi? Sarebbe meglio credo..Altrimenti si puo' sempre fare come la tua amica...:DD
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina