sabato 22 settembre 2012

Radicetonda

Un locale giovane, bio, ecologico, vegetariano, fresco, veloce ma anche no. Le ragazze che lo gestiscono sono gentili. Gli aspetti positivi non mancano. La base di partenza è solida ed è composta dal duo Rudi Condoluci (uno dei pionieri della cucina Vegana e Macrobiotica) e Stefano Uggeri (Chef cremonese che ama valorizzare le eccellenza del territorio). Qui ci sono le zuppe biologiche (ben 240 a rotazione) con ingredienti di stagione esclusivamente vegetali, come tutti i piatti proposti, primi, secondi o dolci che siano. Una sosta culinaria che può comunque incontrare i gusti di tutti, carnivori inclusi. La zuppa di zucchine e basilico l'ho trovata un po' troppo freddina, soprattutto ora che si comincia a cercare il caldo nelle cose, ma ci sta trovandoci nella coda dell'estate, ed è risultata in ogni caso piacevole, buona. Il secondo piatto composto da riso con la zucca, carote gratinate con farina di mais, verza al curry e melanzane e peperoni mi è piaciuto. La scoperta delle carote e della verzà così fatte faranno si che le replicherò a breve per i miei amici. C'è pure il gelato bio senza latte di mucca che proverò quanto prima. In lista sono presenti anche delle birre bio al farro e ai 5 cereali, roll di avena, sandwich vari e poi si possono comporre dei piatti misti scegliendo tra una portata principale e tre contorni. E la scelta non è assolutamente limitata, anzi. Ogni cosa è fresca, e si vede e si sente. Il tutto è servito su pratiche e belle ciotoline e piatti monouso e biodegradabili al 100% , come le posate e come i bicchieri. E' buono anche il pane di accompagnamento, non contato nella quantità. Nell'ambiente c'è tanto legno, tanta natura e tanti clienti. Si respira la natura e la serenità che trasmette. Un bel posto, anche se si è di corsa. Poi per correre o per rilassarsi ci sono i vicini Giardini Pubblici "Indro Montanelli". Radicetonda si trova a Milano in via Lazzaro Spallanzani 16.

Rhinoceros

venerdì 21 settembre 2012

Visconti Bakery&Food

Milano - New York, un grill che sfrigola al ritmo di Jazz, ed è con questa aspettativa che mi sono recato al Visconti Bakery&Food, un locale da poco aperto in zona Stazione Centrale, un'area in continua evoluzione con potenzialità elevate al pari delle grandi capitali europee tanto amate e tanto prese ad esempio da chi vorrebbe vedere la città trasformarsi come dovrebbe e come meriterebbe, per il bene di tutti. Il locale è nato laddove prima c'era uno studio fotografico, l'ambiente mantiene caratteristiche industriali d'effetto che ne esaltano il design e l'impostazione complessiva. Molto bella la grande,  o meglio, immensa cucina a vista. Un locale per tutti, giovane, svelto ed accomodante. Il personale è molto gentile, si ritorna ad un contatto umano pressochè sparito nei ristoranti e simili. Il menù accontenta tutti con i suoi antipasti, la parte dedicata agli affettati, con i fritti, la carne alla brace, gli hamburger, il pesce, i piatti gourmet, i contorni, i formaggi i dessert e se mi sono scordato qualcosa mi perdoneranno. Una buona selezioni di vini è presente nel menù ma anche alla vista e finalmente le birre artigianali, quelle buone, strizzano l'occhio anche qui. Ottima la Gjulia friulana bionda. Il servizio è fluido. I piatti sono ben presentati e di qualità. Ho apprezzato tutto e su tutto la cortesia. Bisogna tornare indietro in tante cose e qui l'hanno capito. Pulito il bagno ove sono presenti veri asciugamani, nota positiva. Devo dire che inizialmente ero scettivo, pensavo "ecco un altro locale come tanti" invece mi sono ricreduto. Natualmente devo tornarci per confermare o cambiare l'impressione avuta. Questo non è solo un ristorante, c'è una zona bakery & bar, una zona ham & cheese and wine e la zona ristorante. Visconti Bakery&Food si trova a Milano in via Caretto 4.

giovedì 20 settembre 2012

Panini Durini

Panini Durini! Panini di ogni tipo efficacemente suddivisi e troviamo i cotti, le bresaole, i crudi, gli speck, i salami, i tonni, le coppe, i praga, le mortadelle, le pancette, gli arrosti, gli speciali. Ma anche insalate, dolci e macedonie. Un’ottima selezione di bibite e birre in bottiglia si fa notare nel frigorifero a vista posto vicino alla cassa. I panini sono davvero invitanti, nella loro freschezza e buona presenza, e fortunatamente risultano essere anche molto buoni e di qualità. Io adoro la focaccia integrale, meravigliosa, gustosa, dentro e fuori. Non ci sono tavolini ma sgabelli mordi e fuggi. Come si presentano sul sito? Così.. “Le esigenze di ogni cliente, la freschezza e qualità dei prodotti, la cordialità del personale, la particolare attenzione alla pulizia e all’igiene sono principi alla base dei nostri locali. Abbiamo voluto creare un locale in grado di rispondere ai bisogni di un mercato in continua evoluzione: prodotti sani e gustosi, semplici e ricercati, classici e innovativi allo stesso tempo, consumabili sul posto, con take away o delivery... Tagliamo gli affettati con spessori diversi a seconda del tipo di salume, affettiamo finemente le verdure fresche, misuriamo la grammatura dei formaggi e delle salse, il tutto per esaltare la migliore combinazione tra gli ingredienti. Consideriamo inoltre le giuste proporzioni tra carboidrati, proteine e grassi in modo da fornire un alimento nel rispetto di una dieta bilanciata e sana. I salumi e i formaggi sono esclusivamente di produzione nazionale, alimenti DOP e IGP selezionati e ricercati costantemente, il pane è sfornato e consegnato tutti i giorni, da panetterie artigianali, seguendo una ricetta studiata ad hoc per Panini Durini.” Detto , fatto! Panini Durini si trova a Milano in via Durini 26 ed in Largo Donegani 3.

Cavalli

mercoledì 19 settembre 2012

Porca Vacca

L’idea di questo locale è sicuramente valida, a partire dal nome, ma trovo sia stata sviluppata con qualche limite ed imperfezione. Porca Vacca “dovrebbe” essere un ristorante di sola carne, sicuramente è giusto che siano presenti delle proposte differenti per i vegetariani o i non amanti della stessa, ma qui il menù è equamente diviso tra carne e pesce e la cosa stona non poco.  Inoltre sul mangiare non ho note di particolare rilevanza, ritengo sia assolutamente nella media, media vera,  ed anche per codesto motivo trovo che i prezzi non siano in linea con quanto offerto. Si può fare di più, si può dare di più! A differenza di quanto letto in altre recensioni ho trovato il personale molto gentile e cortese. Da evidenziare la bottiglia di vino da 50 euro proposta a 25 per sopperire alla mancanza del vino da noi scelto. Un atto non dovuto che si è fatto notare in positivo, anche se questo non basta per fidelizzare. Occorre lavorare sul menù, sulla sua elaborazione ed in parte sulle materie prime utilizzate. L’antipasto della casa, sorvolo. Buono il filetto, si, ma così lo si può trovare un po’ ovunque e sicuramente lo faccio meglio a casa utilizzando un’ottima carne. Qui mi aspetto decisamente di più, nel piatto e nel contorno, inteso come ambiente. La serata è risultata comunque piacevole. Questo ristorante ha anche il vantaggio di trovarsi in una zona di pregio, di passaggio e molto frequentata grazie anche alla confinante presenza di un locale per aperitivi conosciuto che fa sempre il pieno. Senza dimenticare lo spazio all’aperto che a Milano è raro. Detto questo per migliorare c’è spazio e qui si potrebbero prendere decisioni al rialzo od al ribasso con effetti immediati. Chi di dovere dovrebbe prendere la situazione in mano senza paura, danni se ne possono fare pochi, c’è solo da crescere! Porca Vacca si trova a Milano in Piazza Lavater ed ora anche a Formentera.

sabato 8 settembre 2012

Drogheria Plinio

L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 18 settembre ma ci sono già stato per un sopralluogo. Il logo è molto bello, un po’ Vintage e da solo basta per incuriosire ed attirare. Entrato nel locale ho potuto notare una buona selezione di prodotti che spaziano dal dolce al salato, dal vino alla birra, da banco e da asporto. C’è un po’ di tutto, tante marche sono conosciute, soprattutto per chi ama il food, ma comunque in generale poco diffuse, la partenza è buona. Tutto poi si può definire meglio, nel tempo, anche in base alle clientela che si acquisisce. Qui si può acquistare come in una normale drogheria ma si può anche mangiare sul posto, a pranzo ed a cena, i piatti proposti sono invitanti e sicuramente da provare almeno per la curiosità nei confronti di una novità. Ci sono tavolini lungo tutto il locale, dalla parte iniziale circondata da scaffali pieni di buoni alimenti alla parte finale dedicata all’enoteca, birre incluse. Nella terra di mezzo un lungo bancone. Io ci sono passato per l’ora dell’aperitivo e quindi ho optato per uno spumantino che purtroppo è stato servito da solo, senza nulla da sgranocchiare pur essendo presenti in vetrina in bellavista delle tartine già pronte, anche se bastavano due olive ed una manciata di patatine… Soprattutto a Milano non si può servire un aperitivo senza accompagnamento. Che sia solo una svista pre-inaugurazione? Lo spero. Forse il locale deve ancora prendere vita, dico questo perché al momento manca l’anima, cosa forse normale, valuterò meglio la cosa tra qualche mese, dopo averlo frequentato un po’ di volte. Oggi, quando sono entrato, non ho ben capito chi lavorava nel negozio e chi erano i clienti, solo quando ho pagato ho compreso le parti. Come detto, ha appena aperto, deve ancora carburare e rodare ci sarà sicuramente tempo per testare la drogheria Plinio e per quotarla giustamente e con i corretti elementi. Per ora l’iniziativa mi pare valida, la zona è buona, anche in questo caso, come per altri nuovi locali che hanno alzato la saracinesca a Milano, c’è solo da crescere. In bocca al lupo! La drogheria si trova in via Plinio 6 a Milano