martedì 11 ottobre 2011

Manzo all'olio..

..o manzo all’olio di Rovato, essendo lì nata questa ricetta. Prima di cucinarlo mi sono fatto un’idea leggendo più ricette a partire da quella, “forse” originaria, presente nella raccolta di Donna Veronica Porcellaga. Ho messo insieme più informazioni per poi procedere un po' a modo mio. Ho preparato un pezzo di cappello del prete da circa un chilo, acquistato dal mio macellaio di fiducia, 2/3 acciughe, olio evo e del sale grosso. Ho riposto la carne in una casseruola e l'ho ricoperta interamente con acqua ed un bicchiere e mezzo di olio. Ho aggiunto un cucchiaino e poco più di sale e le acciughe fatte a pezzetti. Ho portato ad ebollizione ed ho fatto cuocere la carne a fuoco medio per circa 3 ore e mezza. A parte ho preparato un trito di prezzemolo, acciughe, capperi, aglio sale e pepe da servire insieme alla carne. Come abbinamento ho preparato una polenta morbida, ma ci stanno bene anche delle patate bollite prezzemolate. La carne risulterà essere molto morbida e nonostante i pochi ingredienti aggiunti, molto saporita. Tutti in Franciacorta!!

Nessun commento:

Posta un commento