domenica 27 maggio 2012

DamBurger

Eccolo, è sicuramente lui, in termini di qualità della carne, il miglior hamburger che ho mangiato negli ultimi due anni. Non lo faccio rientrare nella mia personale classifica degli hamburger con pane, questo è diverso, e poi la graduatoria in corso si concentra nella zona di Milano. Qui siamo nel nord-est. L’ho mangiato da Damini, macelleria ed affini. Un luogo oramai conosciuto tra gli amanti del buon cibo ed esperti del settore. Di Damini scriverò meglio in seguito ora mi soffermo esclusivamente su di lui, il DamBurger. Servito in due tempi, come un film. La pubblicità.. un piatto misto di salumi con crudités di verdure in agrodolce e crema di olive e pomodorini. Il primo tempo è composto da tre quarti di hamburger adagiato su un ottimo purè di patate, rigorosamente vero ed a lato una macchia di senape piccante, molto piccante. Il secondo tempo invece è rappresentato dalla quarta parte mancante, servita con una crema di piselli e rape rosse e germogli. La carne è della razza Limousine nata ed allevata in Italia, frollata, disossata e tagliata ad Arzignano. Come dicono da Damini, più che buona…sana! Ma è buonissima, aggiungo io. Ottimo il sorbetto menta e lime che ha chiuso degnamente il pranzo o meglio, la proiezione. Il servizio è troppo ingessato a mio parere, tipico di un tre stelle parigino. Vedrei meglio un servizio più giovane, dinamico, fresco e simpatico. L’acqua ed il vino posso versarmeli io nel bicchiere ed un cameriere è più che sufficiente, tre o quattro sono troppi e spersonalizzano il rapporto umano. Tutto questo contorno toglie un po’ di gusto e serena semplicità, in questo contesto ovviamente. Consiglio, e non poco, il negozio, la bottega, la gastronomia, la boutique alimentare.., come dir si voglia, con le sue 900 etichette lato enoteca, consiglio doppiamente il DamBurger! Damini si trova ad Arzignano in provincia di Vicenza. Info qui.

Nessun commento:

Posta un commento