domenica 18 febbraio 2007

Per chi suonan le cam-pane?

E' da qualche giorno che non scrivo sul blog per mancanza di tempo, purtroppo una giornata dura solo 24 ore e queste non bastano mai. Peccato! Il week-end è stato impegnativo ed impegnato ma oggi sono riuscito tra una cosa e l'altra ad impastare un po' di farina con altri elementi per farne delle rustiche pagnotte. Che bello avere le mani in pasta! Ecco a voi la mia personale ricetta.


Ingredienti:

400 g di farina di tipo '0'
100 g di farina manitoba
200 cl di acqua tiepida
lievito di birra
1 cucchiaino di sale
olio di oliva

Impastare la farina con acqua tiepida, il lievito stemperato in un bicchiere di acqua sempre tiepida, un cucchiaino di sale ed un cucchiaino di olio. Il sale va aggiunto dopo aver integrato il lievito alla farina. Impastare energicamente per circa 8 minuti sbattendo forte l'impasto per circa 1o volte. Lasciare riposare l'impasto in un luogo tiepido e riposto in una ciotola coperta da un panno umido per almeno un ora e mezza. Io uso ungere la ciotola con un filo di olio di oliva. Con l'impasto lievitato dare forma ai panini o filoncini come si desidera, con le mani o con appositi stampini, volendo arricchendoli con olive, noci od altro e lasciare lievitare per altri 30 minuti sempre in luogo tiepido. Portare il forno a 220°C ed infornare i panini incidendo con un coltello la superficie. Cuocere per 20/25 minuti a 220°C. Durante la cottura lasciare uscire l'umidità eventualmente formatasi nel forno. Lasciare raffreddare e gustare vuoto o accompagnato da un buon salame, pane e salame vanno a braccetto!

4 commenti:

  1. Carino il titolo.
    Impastare il pane a mano è un momento sublime. Tu dici 'Durante la cottura lasciare uscire l'umidità eventualmente formatasi nel forno' ma non dici come farlo :-) Pane e salame slurp, e pane e mortadella ? Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Francesca per fare uscire l'umidità dal forno devi aprire lo sportellino per qualche secondo :-) Prova pane mortadella e salsa rosa...divino!! Ciao.

    RispondiElimina
  3. Invitante il tuo pane!
    Quanto lievito usi per 500 g di farina?

    RispondiElimina
  4. 1 cubetto. ciao micky!

    RispondiElimina