lunedì 5 febbraio 2007

Little Havana



Adoro il quartiere di Little Havana e la sua 8th strada, comunemente chiamata calle Ocho, una strada resa viva da diversi negozi esclusivamente cubani e dal famoso Maximo Gomez Park dove i cubani giocano a domino. Questa area si è popolata dagli anni sessanta in seguito all’afflusso dei cubani rifugiati a Miami grazie ad una legge federale che concedeva loro asilo politico in cambio dell’allontanamento dal regime comunista della rivoluzione castrista del ‘59.
Musica, cultura, colori, cibo cubano ed i famosi sigari fanno di Little Havana una zona assolutamente da vedere per chi passa da Miami. Per gli amanti dei sigari come me, consiglio il negozio “La Luna Cigars” frequentato da personalità della Florida e non solo e la fabbrica di sigari "El Credito" dove è possibile assistere alla loro lavorazione. Tutti i venerdì la calle Ocho e le vie circostanti sono movimentate dalla festosa presenza di artisti, venditori itineranti e musicisti. Qui si parla prevalentemente spagnolo ed a volte capita addirittura di trovare fuori dai negozi un cartello con scritto "qui si parla inglese". Ho avuto il privilegio di poter vivere dall'interno la vera Little Havana, questo accompagnando un amico a realizzare delle interviste riguardanti l'integrazione del popolo cubano in Florida per la "Florida International University". E’ stata un’esperienza interessante, sicuramente non usuale, direi che è stata una rara occasione per vedere uno dei tanti lati dell’America che solitamente sono resi invisibili agli occhi del turista o del passante non curioso. Molti americani dicono che la zona è pericolosa, personalmente non ho mai avuto problemi, ci sono stato più volte, sempre accompagnato dalla mia macchina fotografica e posso testimoniare che mai nulla è accaduto, nemmeno in orario serale. Certo, occorre prestare la giusta attenzione ma senza vivere con la paura spesso generata dai media e da alcune guide turistiche. Questo vale per qualsiasi luogo, Italia compresa. Ho riscontrato che gli abitanti di Little Havana sono molto ospitali, a volte allegri, a volte malinconici ma incessantemente molto cubani!

2 commenti:

  1. E' proprio vero Miami è unica.

    RispondiElimina
  2. ...quanti dolcissimi ricordi.
    Calle Ocho, i giocatori di domino...l'Little Havana...i sigari...e tantissimi scatti fotografici che resteranno indelebili a ricordare i tempi andati...

    RispondiElimina