domenica 18 marzo 2007

La Fontaine Gaillon

Non posto da quasi un mese...orrore!! Questo significa che non ho abbastanza tempo a disposizione per fare tutto ciò che vorrei.
Nel frattempo, tra le tante cose, sono stato a Parigi dove ho seguito un percorso enogastronomico vario, creativo, interessante e soprattutto ricco di gusto. Ristoranti, pasticcerie, boulangerie, bar à soupe, sushi e brasserie..un tripudio di sapori tra dolce e salato che regalano gioia a chi ama il buon mangiare. Un post a parte sarà dedicato al grande Pierre Hermé, uno dei più grandi e famosi pasticceri del mondo. Più che una pasticceria, una gioielleria, più che semplici macaron, piccole esplosioni di intenso piacere, più che croissant, grandi opere d'arte da esporre al Louvre.
A Parigi vive uno dei miei attori preferiti, Gerarde Depardieau, che oltre ad essere un attore di fama internazionale è anche un buon produttore di Vini ed un ristoratore che ci sa fare essendo un esplicito amante del cibo. Trovandomi nella città della Tour Eiffel non ho potuto resistere alla tentazione di pranzare alla Fontaine Gaillon il suo ristorante situato in Place Gaillon.
Per la precisione Depardeau nella stessa piazza possiede un altro ristorante “L’ecaille de la Fontaine” dove è possibile mangiare pesce e specialmente ostriche, ma riserverò del tempo anche per lui.
Ho optato per la Fontaine Gaillon essendo il suo primo ristorante, lo stesso è situato all’interno di un hotel costruito nel 1672 e prende il nome dalla piazza e dalla fontana presente all'esterno del locale che fu costruita nel 1707 e restaurata poi nel 1828 da Visconti il quale costruì anche la fontana Molière e la tomba dell'imperatore Napoleone I.
L’ambiente è elegante ed il servizio curatissimo. Le pareti di legno sono ravvivate da quadri contenenti un luminoso colore blu cobalto, all’ora di pranzo il locale è frequentato quasi esclusivamente da eleganti businessmen.
Il pranzo è stato aperto da una generosa coppa di champagne e delicati bigné al formaggio. Come inizio ho optato per dei ravioli di aragosta al prezzemolo adagiati su un letto di cipolle ed a seguire una deliziosa tartare di carne accompagnata da un misto di verdure crude. Per chiudere degnamente il pranzo ho ordinato un misto di formaggi rigorosamente francesi che adoro e dei quali mi nutro spesso con voracità ma gustando il prodotto e per addolcire la bocca ho scelto un esaltante tortino al cioccolato caldo e gelato di lamponi. Il pasto è stato accompagnato da un vino bianco "Les Maillones" prodotto dallo stesso Depardeau. Il caffè è stato servito con i tipici macaron francesi ed un misto di gelée. Il giudizio nel complesso è buono, purtroppo il signor Depardieau non era presente!

2 commenti:

  1. Nel mio prossimo tour a parigi sarà tra le tappe!!! ;-)
    grazie per averne parlato ... ;-)
    P.s. anche io adoro gerard..un grande attore.. un uomo fantastico un epicureo totale!

    RispondiElimina
  2. bravo gourmet! attendo commenti..

    RispondiElimina