lunedì 26 marzo 2007

"Se non hai ragione per vivere, non trovarne una per morire" Jim Morrison

Dall’appartamento di Boulevard de Voltaire, fermata della metro Republique, con i mezzi pubblici od a piedi posso raggiungere innumerevoli luoghi... Mi piace molto camminare a Parigi perchè è una città che riempie la vista e che dona emozioni, sempre e non solo per il suo lato turistico ma soprattutto per la suo quotidianità che va assolutamente vissuta. Dicevo, mi piace camminare ed a piedi, anche questa volta come faccio sempre quando vengo a Parigi, ho raggiunto il cimitero di Père Lachaise, è un cimitero e la pace che trasmette è reale, palpabile, profonda. Il cimitero è visitato giornalmente da tantissimi turisti in quanto qui sono sepolti molti personaggi famosi tra i quali: Proust, Oscar Wilde, Rossini, Chopin, Balzac, Modigliani, Edith Piaf, Delacroix, Jim Morrison, Molière, Maria Callas...
All’ingresso gratuitamente (tranne la domenica, ma il bar vicino la vende a 2 euro) è possibile prendere una mappa del cimitero con l’indicazione delle tombe dei cosidetti personaggi importanti, famosi, che hanno lasciato un segno. Sulle tombe di alcuni di loro ancora oggi persone di ogni età e nazionalità depositano mazzi di fiori, biglietti contenenti semplici frasi o vere e proprie lettere, oggetti di ogni tipo lasciati per ricordo, per affetto, per passione. I più visitati sono Jim Morrison, Oscar Wilde, Chopin. Accanto ai famosi ci sono le persone normali, sicuramente la maggioranza in questo enorme cimitero, tombe in ordine, curate e tombe dimenticate, trasandate, distrutte... un’insieme di morte che però non trasmette angoscia, ma tranquillità, pace, sana consapevolezza.
Non abbiate timore..., se siete a Parigi visitate il cimitero di Père Lachaise, sono certo che non ve ne pentirete e che vi lascerà qualcosa dentro. Nulla di amaro, solo dolcezza di un lato della vita che spesso mettiamo in un ancolo buio trattandolo come un tabù. Gabriele D’Annunzio diceva “il privilegio dei morti: non moriranno più"...aveva ragione!

2 commenti:

  1. è piacevole leggere i tuoi post così garbati su Parigi, anche perchè venerdì ripartirò anche io per questa città. Mi fai già entrare nell'atmosfera parigina.

    RispondiElimina
  2. Amo quel cimitero di Parigi...cosi' poco cimitero. Bellissima la tomba di Chopin.

    RispondiElimina