lunedì 2 aprile 2007

Mani in pasta!

Mi piace avere le mani in pasta, ma nel vero senso del termine, quindi questa sera ho preparato una focaccia al rosmarino per accompagnare la cena.
Ingredienti per una teglia da forno:
500 gr di farina
2 tazze di acqua
lievito secco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio
rosmarino
Impastare la farina con il lievito, il sale, lo zucchero e l'acqua per circa 10 minuti fino ad avere una palla elastica e corposa. Come sempre, consiglio di battere l'impasto per una decina di volte.
Lasciare riposare il composto per circa 40 minuti (se si utilizza il lievito secco, altrimenti per tre ore se si utilizza il lievito di birra) in un luogo caldo.
Quando la lievitazione è terminata stendere la pasta nella teglia, aggiungere il rosmarino e bagnare con un'emulsione di olio ed acqua.
Mettere in forno preriscaldato a 200° c per circa 20 minuti, poi abbassare la teglia e fare cuocere per altri 5 minuti affinche la base della focaccia non rimanga poco cotta.
La focaccia si può preparare in diversi modi, come ad esempio al sale (spolverando con sale grosso), ai formaggi, ai pomodorini.... Via con la fantasia!

2 commenti:

  1. insomma, devo dire che da che hai le mani in pasta sei persino più simpatico!! mi piace tornare a casa e trovare la cenetta pronta... :-)) bravo!!!! e i risulotati sono davvero ottimi!! continua così...

    RispondiElimina
  2. ..bhè, ottimo lavoro mi sembra...
    la focaccia è squisita cotta nel forno a legna: se ti dovesse capitare, provala!

    RispondiElimina