lunedì 30 novembre 2009

Salatini Ungheresi

Prediligo i salati ai dolci. Vi propongo i salatini ungheresi che adoro e che ultimamente sto preparando quasi tutti i giorni anche per amici, parenti e conoscenti. Che lavoro!

Ingredienti:
90 g burro
180 g farina
30 g parmigiano
un pizzico generoso di sale
un uovo
latte
acqua

Fate ammorbidire il burro e mixate insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo pochissima acqua al fine di amalgamare bene il composto.
Formate una palla, foderatela con della pellicola alimentare e mettetela a risposare in frigorifero per circa un’ora. Se avete fretta potete metterla nel congelatore per 30 minuti.
Distendete la pasta con il mattarello, piegandola qualche volta in tre, come fosse una coperta. La stessa dovrà avere uno spessore di circa 3, 4 millimetri. Ricavatene dei biscottini utilizzando le formine che preferite.
Mescolate un uovo con pochissimo latte per poi spennellare la superficie dei biscottini salati e come ultima operazione ricopriteli con spezie, semini, frutta secca a piacimento. Io ho utilizzato delle mandorle, delle arachidi, dei semi di carvi, dei semi di finocchietto, della paprika con sale di Maldon, dei capperi sotto sale... Mettete ciò che più vi piace ed informate a 160° per circa 20 minuti fino a completa doratura. Durano qualche giorno mantendo inalterati sapore e consistenza. Ottimi come aperitivo e snack a tutte le ore!

Nessun commento:

Posta un commento