lunedì 4 giugno 2007

Milano Ruoti andata e ritorno.


Sono tornato! Purtroppo il viaggio è terminato ed i miei cari amici sono partiti per la Spagna, dove trascorreranno qualche giorno di vacanza prima di tornare a Miami. Il viaggio ha dato buoni frutti. Ci siamo divertiti assai, siamo stati bene ed abbiamo avuto la possibilità di incontrare e conoscere persone meravigliose dall'animo incontaminato, puro, una rarità in questi tempi!
Prima tappa Roma dove, oltre che a godere del fascino della storica città, abbiamo trascorso una bella serata e gustato un’ottima cena in zona trastevere da "Popi Popi", grazie all'amica romana Simona. Frittini di ogni tipo hanno dominato piacevolmente il pasto, personalmente vivrei di fritti, li adoro! Ovviamente per buttare giù il tutto non abbiamo potuto rinunciare ad un buon gelato con l'aggiunta di panna, nella capitale rigorosamente gratuita. La notte in zona Parioli è trascorsa serena tra chiacchiere di vita, scherzi e programmi per il giorno seguente.

Nel tardo pomeriggio da Roma siamo partiti per Ruoti, città di origine di Richard, dove siamo stati accolti divinamente da Rosanna, una grande donna dall'infinita generosità e dalla famiglia Gioioso, persone con un cuore grande e trasparente, cosa comune in questo piccolo paese che ancora oggi porta i segni del terremoto dell'ottanta. A Ruoti abbiamo scavato nelle origini di Richard e della sua famiglia. Il nonno nato a Ruoti è emigrato in America negli anni 20 dove ha messo fertili radici dando alla luce il padre di Rick, un ragazzo nato in America ma con un forte senso di appartenenza a quelle che sono le sue origini italiane. Che dire poi del cibo di questa sorprendente regione? Genuino, vero, gustoso!
Grazie alla nominata generosità di Rosanna sono tornato a Milano con specialità di ogni tipo che gusterò pensando a quei giorni trascorsi al sud. Un sud volenteroso, un sud vero, o meglio, verace come dice Richard. Facendo rientro a casa, siamo passati dalla Toscana fermandoci ad Arezzo dove cenando a base di ribollita, fiorentina chianina e chianti abbiamo ripercorso con nostalgia i giorni appena trascorsi e i ricordi di vecchi bacordi vissuti tra Miami, New York, Baltimora e Philadelphia. La campagna toscana ha trasmesso serenità con i suoi spazi, colori e profumi.

Insieme ai miei amici ho riscoperto anche una grande Milano, una città che se giustamente valorizzata potrebbe essere tanto turistica quanto Roma, Firenze o Venezia. Come hanno potuto constatare i miei amici affascinati dalla mia città, a Milano non c’è solo nebbia e cemento, ma c’è molto, molto di più! Angoli storici, modernità, musei, verde (anche se poco), night life. Tutto dovrebbe essere evidenziato e pubblicizzato meglio. Il comune potrebbe guadagnarci ed insieme a lui la città che purtroppo si sta sempre più spegnendo con il suo centro sempre meno centro e la periferia sempre più periferia. Molto gradita la colazione da Sissi in Piazza Risorgimento con le sue insuperabili croissant. Apprezzata non poco la vita notturna vissuta tra un paio di storici locali. Fortunatamente abbiamo anche avuto il tempo di passare da Genova Pegli dove abbiamo fatto un'inaspettata sorpresa alla nostra comune amica Elisabetta, genovese di nascita ma americana di adozione. Lilly vive a Baltimore, dove lavora, in questo periodo si trova a Genova per le consuete vacanze annuali. Lilly è una persona positiva, sempre, con una forza interiore più unica che rara!
Un viaggio importante, tra valori, ricordi, origini e territorio. Un viaggio importante perchè importanti sono Richard e David, due amici veri! Amici speciali!
Un GRAZIE particolare a Rosanna, alle colleghe di Rosanna che lavorano con totale devozione al comune di Ruoti, a Zia Maria, a Rocco, a Giovanna, a Filomena, a Cesare, a Rosaria, al sindaco di Ruoti, a Simona, a Paolo, a Elena, all'amica colombiana di David incontrata a Roma.
Un GRAZIE di cuore a Richard e David, dopo anni di avventure vissute negli Stati Uniti finalmente ci siamo visti in Italia come tanto desideravano. Un'amicizia vera e resistente, un'amicizia incondizionata che ci dona tanto e che ci fa crescere.

1 commento:

  1. grazie a te!
    E' stato un vero piacere conoscere i tuoi amici e rivedere te. Roma vi aspetta di nuovo, e poi i desideri si avverano dopo aver buttato le monetine nella fontana di Trevi:-)
    baci

    RispondiElimina