
Oggi, con largo anticipo rispetto agli anni passati, ho partecipato al primo BBQ del 2008 che si è tenuto nella bellissima taverna di Roberto e Paola, un luogo di incontro molto ben attrezzato sotto ogni punto di vista. Che dire.., la stagione si preannuncia più che ottima! Alette di pollo, metà delle quali cucinate con la famosa salsa barbeque texana
Stubb's, filetto di maiale, costine e trevisana avvolta nella pancetta hanno rappresentato la parte centrale di in un pranzo ricco di ogni cosa. Ottimi Cabernet e Torcolato di Firmino Miotti ed eccellenti formaggi tra i quali il
Tete
de Moine, il Taleggio e lo Strachitunt del
Caseificio Taddei e la Toma Blu della
Latteria di Cameri. Chiacchiere, tortelli, tiramisù hanno chiuso egregiamente il pasto senza farsi mancare il frutto benedetto, come vuole la tradizione nella giornata di San Biagio, che tiene lontano il mal di gola. Mangiare è sempre un piacere ed oggi il piacere è stato tutto mio!
Alette di pollo Texane. Cuocete su un barbeque le alette di pollo su entrambi i lati ed a cottura quasi ultimata spennellatele per bene con una salsa barbeque (in commercio ce ne sono tante, soprattutto provenienti dagli Stati Uniti) lasciatele cuocere per altri 5/10 minuti e servitele belle calde. Se usate la salsa Stubb's o simile avvertite che il primo impatto è forte in quanto piccante, molto piccante per chi non è abituato!
sperando di trovare la salsa da castroni buon inizio di settimana
RispondiEliminaStupendo BBQ!! Vedo che siete in tanti a festeggiare San Biagio (messo a dura prova dalla salsa Stubb's!). Buona giornata.
RispondiElimina