sabato 10 settembre 2011

Couscous o cous cous

Il couscous, granelli di semola che accompagnati da altri alimenti formano un piatto davvero “unico”! Uno dei più buoni lo ha preparato anni fa, nella lontana Baltimora, il mio amico Rick. Era un pranzo estivo, eravamo a casa di Rick, io, Elisabetta detta Lilly e Marco. Un pranzo indimenticabile.., ed è li che ho imparato a preparare questa pietanza che fonda le sue origini nel Nordafrica.
Come ho preparato quello che vedete nella foto.., ho lessato i ceci, tagliato a striscioline il pollo ed a cubetti un paio di zucchine ed una melanzana. Ho rosolato il tutto nel wok, separatamente, con una base di olio e mezza cipolla (due tipi, una bianca francese ed una rossa di tropea). 5 minuti per le verdure e 10 minuti per il pollo. Sale e pepe q.b.. Successivamente ho preparato il couscous (Tipiak). 130 g circa per 2 persone. Per 400 g di couscous ho portato a bollore 50 ml di acqua salata. Nel frattempo ho rosolato, per un paio di minuti, il couscous in un filo d’olio nel wok utilizzato per preparare il pollo e le verdure. Ho spento il fuoco dell’acqua, ho versato il couscous e l’ho lasciato fermo per 4 minuti, successivamente ho riacceso il fuoco a fiamma bassa ed ho mescolato ininterrottamente per 3 minuti (al dente). Poi ho messo il couscous nel wok ed ho aggiunto il pollo, le melanzane, le zucchine ed i ceci, mescolando bene il tutto. Ho versato un filo d’olio, unito del prezzemolo e l’ho lasciato riposare per circa 5/6 ore. L’ho servito così, a temperatura ambiente. E’ un piatto che si può servire freddo o caldo. Magari da gustare guardando il film "La Graine et le Mulet" (Cous cous di Abdellatif Kechiche).

Nessun commento:

Posta un commento