domenica 18 marzo 2012

OSSO Macelleria e Fornelli

A luglio compie 2 anni, un bancone da macelleria, il soffitto rosso, il parquet chiaro, un tavolo a serpentone assolutamente conviviale, una cucina totalmente a vista dove fa bella mostra una grande piastra in pietra lavica per una cottura sana e piena di sapore. Parlo di Osso Macelleria e Fornelli, un ristorante, come si può dedurre dal nome, rivolto agli amanti della carne. Qui si scelgono e si mangiano fiorentine, costate, filetti, tagliate, tartarre, carpacci, hamburger , salsicce, salamelle, costine di maiale ed altro ancora. La carne è buona. C'è quella italiana del Piemonte e della Toscana ma anche carne argentina, irlandese e tedesca. Un locale dalle dimensioni contenute, personale incluso, un cuoco, un cameriere e la proprietaria che sta alla cassa. Il bancone a serpentone è un'ottima idea per ottimizzare gli spazi e facilitare la comunicazione tra gli avventori, ma qui siamo a Milano e non è sempre facile. E sia ben chiaro, io sono un "Milanese", però vedo bene i difetti della mia città, difetti che purtroppo non sono pochi e non sono causati solo da chi la governa ma anche della mentalità di chi ci vive. Il Bancone della carne invita e mette in difficoltà la scelta. Si vorrebbe provare tutto. La tartarre e la fiorentina mi sono piaciute, con riserva, il dolce no. Con riserva devo dire perchè ho trovato un difetto in ogni portata. Nella tartarre c'erano due tre noccioli del limone spremuto. La verdura che accompagnava la fiorentina era più fredda che tiepida. Inoltre, mangiando il dolce, una crema catalana, mi è andato sotto i denti qualcosa di duro. Fortunatamente non ho perso il molare, il cuoco mi ha rassicurato che si trattava di un pezzettino di tronchetto di cannella.. Comunque, amando la crema catalana, questa anche senza il corpo estraneo non mi sarebbe piaciuta. Il locale è carino, senza ombra di dubbio. Pulito, la sala e la cucina formano un tutt'uno creando un rapporto diretto con il cuoco. Se fosse mio lo trasformerei anche in una macelleria vera e propria. Comunque, tornando al giudizio, questo per me è il classico locale da riprovare, solo allora potrò confermarlo o modificarlo. Osso si trova in Corso Lodi 26. T. +39.02.39521800.

Nessun commento:

Posta un commento