mercoledì 30 gennaio 2008

Andiamo al sodo..PerfEGG!

PerfEGG è un’invenzione che risale a circa un anno fa e che permette di cucinare con precisione un uovo sodo senza il ricorrente problema di toglierlo dall’acqua troppo o troppo poco cotto. Basta inserire l’uovo nella macchina e questa, mantenendo una temperatura costante per 8 minuti e mezzo senza raggiungere l’ebolizione, dona allo stesso una consistenza ed un gusto perfetti. Non solo, un’immagine composta da un inchiostro particolare appare sul guscio a grado di cottura desiderato raggiunto, infatti ogni logo rappresenta la cottura preferita, poco cotto, medio o ben cotto.
Per chi non avesse ancora il perfEGG, per ottenere un buon uovo sodo dovete immergerlo in un pentolino (non tanto grande) limitando il tempo di cottura a 8/10 minuti, giusto il tempo di portare l’acqua ad ebolizione.
Si consiglia di raffreddare subito l’uovo per limitare il rilascio dello zolfo che andrebbe poi a legarsi con il ferro formando la classica patina verde che si vede intorno al tuorlo. Se conoscete altri metodi, magari più precisi, vi chiedo cortesemente di segnalarmeli. :-) Grazie!

8 commenti:

  1. le inventano tutte ho postato buona serata

    RispondiElimina
  2. no dai ma dove le scovi ste cose? troppo forte :-)

    RispondiElimina
  3. Mai visto, ma in quale parte del mondo lo vendono?

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. ... non ho parole... ma dove le trovi queste news...???

    RispondiElimina
  5. Ma come,hai anche questo blog e non me lo dici?
    ma si fetente allora!!
    ;D Mirtilla

    RispondiElimina
  6. Una cosina poco ingombrante! Il buon vecchio timer da cucina, no eh? ;))) Cat

    RispondiElimina
  7. Mi pare ci sia un libro che si chiama qualcosa come "come si cuoce un uovo alla kok" delle edizioni adelphi nel quale l'autore spiega proprio come certe cose scontate in cucina siano invece molto difficili da realizzare

    RispondiElimina
  8. Ne avrei proprio bisogno: posso cucinare di tutto, ma con el uova proprio negata (sara' che non mi piacciono???)

    RispondiElimina