venerdì 18 gennaio 2008

La torta di mamma Angie

Dove lavoro è usanza tra colleghi, quelli affiatati, di portare qualcosa da mangiare per colazione o per la merenda pomeridiana. Dall’ufficio passano torte, biscotti, dolci tipici regionali e presto arriveranno anche chiacchiere e frittelle. Ieri è arrivata la torta di mamma Angie. Chi è mamma Angie? E’ la mamma della mia collega Serena. La stessa “mamma” che si è resa disponibile a cucinarci il coniglio nostrano con la polenta. Speriamo di riuscire ad organizzare il pranzo presto ed in stagione. Mettersi tutti d’accordo, purtroppo, è sempre complicato.
Questo dolce si chiama “torta di pane”.
Ecco gli ingredienti:

4 etti di pane secco
75 ml di latte
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 etto di amaretti
1 etto di burro da scioglere a bagnomaria
2 cucchiai cacao amaro
1 etto di zucchero
uvetta e pinoli a piacere

Tagliate a pezzetti il pane secco e mettetelo a mollo con il latte per circa due ore.Prima di iniziare la lavorazione ammorbidite l'uvetta passa in acqua tepida per 10 minuti e fatela asciugare in un panno (va benissimo anche lo scottex).Sminuzzate con l'aiuto di una forchetta il pane per crearne una poltiglia omogenea oppure aiutatevi con un frullatore.Aggiungete le uova intere, un pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati grossolonamente , il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, lo zucchero, due cucchiai da tavola colmi di cacao ed infine i pinoli ed uvetta (se piacciono, io evito l’uvetta). Amalgamate il tutto e infornate per un’ora in forno già caldo (180°).Una volta raffreddata, potete guarnire la torta con zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente.
Dopodichè basta aprire la bocca!

9 commenti:

  1. Ad essere collega tuo, si rischia di ingrassare 20 kg!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian .Scusa ho visto che ti sei iscritto su mondo cibo. Mi spiegheresti come hai fatto?Io ha spedito una mail con foto mia ,descrizione del blog indirizzo del blog,la link del post dove parlo di mondo cibo.Tutto giusto? ma le ricette devo spedirle io, oppure no?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. non male questa torta uvetta ecc si fà felicemente mangiare ,io ho appena postato una ricetta sarda che faccio spessso buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Anche nel mio ufficio c'è questa usanza e questa torta potrebbe essere la prossima merenda! (P.S.: ho fatto il dip di spinaci ed è piaciuto molto!).

    RispondiElimina
  5. io la faccio con qualche variante, e viene una torta morbida e profumata, che immancabilmente non arriva al giorno dopo :-)

    RispondiElimina
  6. Che buona deve essere questa torta...non la conoscevo..
    Mi piace questa vostra usanza...da un forte senso di aggregazione
    A presto e buon we
    sciopina

    RispondiElimina
  7. Ah, ecco cosa mi perdo a lavorare da casa :(( Che origini ha questa torta? Ho vissuto per qualche anno in alto Piemonte (nell'Ossola)e uno dei dolci tipici era proprio la torta di pane. Buon weekend, Cat

    RispondiElimina
  8. @andrea in realtà sono stato contattato direttamente da MondoCibo ed io ho semplicemente inviato loro una mail con i dati del mio blog e scritto un post, come richiesto. nientè più. loro non ti hanno mai scritto?

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti e piacere di conoscere anche questa bellissima torta! Io sono Elga di semidipapavero

    RispondiElimina