lunedì 7 gennaio 2008

"Spinach Dip" a modo mio

Ho scoperto gli "Spinach Dip" al Front Porch Cafè di Miami a South Beach e subito mi sono piaciuti. Da allora, durante i miei viaggi americani, li ordino spesso come aperitivo e mai mi sono stancato di mangiarli. Semplicissimi da preparare e molto gustosi, riscuotono consensi positivi tra i miei amici. Ecco la ricetta.., cuocete gli spinaci in acqua leggermente salata per circa 10 minuti dall’ebollizione, successivamente frullateli più o meno grossolanamente aggiungendo del formaggio molle, un po’ di panna, sale e pepe q.b.. Serviteli con delle tortillas da pucciare nel verde composto. In questo caso ho usato una ricotta freschissima, praticamente viva, presa alla Contadina, il formaggio non filava ma il gusto non è mancato. Domenica a pranzo ho accompaganto questo aperitivo con una bottiglia di Chardonnay Morogò dell'Azienda Agricola Puleo. Nulla è avanzato. Io, Elena, Alejandra (la mia cara amica cilena che vive a Miami) e Stefania abbiamo decisamente gradito! Ricordando Braccio di Ferro...

12 commenti:

  1. vedo che hai ben mangiato e accompagnato vino ancora meglio,ho guardato indicazione per formaggio, adesso passo il nome e sedi negozi a miei amici campani, x la roveja: è un pisello scuro coltivato in altitudine, dovresti trovarlo in qualche negozio di granaglie doc, io ho visto che si trova on-line cliccando anche su sllof foood, che lo hanno rilanciato almeno le condotte marchigiane ed umbre buona giornata, dimenticavo, visto che ho spinaci in casa provo tua ricetta farò sapere risultato ciao

    RispondiElimina
  2. fantastici: alla "braccio di ferro" :-)
    per la roveja: hai letto il mio post di ieri? :D lo scrivo anche qui: si può trovare in negozi di specialità alimentari, prodotti biologici, per celiaci, ecc ;-)

    RispondiElimina
  3. Bella idea, quale altro formaggio usi oltre alla ricotta?

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre detto che bisogna girare il mondo alla scoperta di paesaggi e cibo!
    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Ciao, davvero buoni questi spinaci,Prova ad usarli come farcitura di una focaccia.Da noi si chiama Mattonella.

    RispondiElimina
  6. @cookie si possono utilizzare diversi tipi di formaggio in base ai gusti. c'è chi usa il philadelphia e vengono buoni, ma si possono usare anche formaggi forti. io l'ho fatto anche con il reblochon e mi sono piaciuti tanto. mi sa che puoi usare il formaggio che preferisci. non l'ho scritto nel post ma consiglio di aggiungere un po' di parmigiano. in america le differenti versioni si sprecano..
    @andrea proverò sicuramente la mattonella. come ho già detto altre volte amo i salati, soprattutto le focacce. grazie!

    RispondiElimina
  7. fai pure grazie,io quando smetterò di pasticciare con i linl, ad esempio non riesco a mettere ,mondo cibo in modo che si apra ecc... indsomma come hanno fatto gli altri uffa,ma mi debbo accontentare sono autodidatta buona serata

    RispondiElimina
  8. wow... grazie per la visita e complimenti anche al tuo blog davvero originale... lo inserisco subito tra i miei feed così nn m perdo un aggornamento!!!

    RispondiElimina
  9. la tua ricetta è prevista questa sera quando torno dall'ortopedico x tirarmi sù ,peccato non ho il tuo vino ne pensare di procurarmelo azzoppata x menisco rotto, x dovrei avere qualcosina,mezza robetta in dispensa, aspetta a comprare la roveja,x ho intenzione di proporre un'altra cosetta insolita cosi fai un'unica mandata nella ricerca visto che sono della stessa famiglia e non sono le cicerchie, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ho mangiato anche io gli Spinach Dip ed ora che ho, del tutto casualmente, trovato la ricetta, non vedo l'ora di sperimentarla! Complimenti per il blog!
    Manuela

    RispondiElimina
  11. Buonissima. Anche io vado spesso in America, ma non mi e' mai capitato di assaggiare questo dip. Di solito lo preparo in modo simile al tuo ma con avocado..una specie di guacamole rivisitato..
    e la liberazione del babbo natale mi ha fatto morire dal ridere...
    A presto
    sciopina

    RispondiElimina
  12. Ciao Christian, che gli spinaci abbiano tanto ferro pare che sia una leggenda o un errore di calcolo, ma a noi non importa, sono così buoni!W Braccio di Ferro!

    RispondiElimina