domenica 10 febbraio 2008

Caos Calmo

Per ottimizzare i tempi in questo periodo intenso di ogni cosa, questa mattina alle ore 11 sono andato al cinema Anteo, uno dei miei preferiti di Milano insieme al Plinius ed all'Arcobaleno. Scelta del film, "Caos calmo". Non sono un "morettiano" ma in questo film, ben diretto da Antonello Grimaldi, Nanni Moretti mi è piaciuto. Risulta un personaggio molto vero rendendo reale il mondo che lo circonda. "Non sto seduto qui tutto il giorno, mi muovo...". Da una tragedia, con o senza sentimento, emergono le priorità della vita, l'essere e l'essenza. Una panchina come centro del proprio universo e la calma per assorbire ogni particolare che la vita presenta. Belle le musiche, bella ed oggi insolita la scena, palesemente finta, cartonata, della nevicata oltre la finestra che riporta al cinema di un tempo tra finzione e realtà. Isabella Ferrari migliora costantemente con il passare del tempo, Kasia Smutniak emerge per espressività e bellezza, d'effetto la presenza cameo di Roman Polanski. Un bel film che per aspetti diversi può coinvolgere tutti. A tratti commovente, il film aiuta a ricordare che tutto ruota intorno a noi, anche quel tutto che spesso diamo per scontato. Da vedere.

6 commenti:

  1. Consiglio American Gangester...visto ieri sera.
    Russell Crowe e Denzel Washington sono come sempre mitici nelle interpretazione dei ruoli loroassegnati e anche questa volta non si smentiscono.
    Hasta luego.

    RispondiElimina
  2. uhm... anch'io non mi ritengo una "morettiana", ma a quanto pare vale la pena vederlo... grazie :-)

    RispondiElimina
  3. il caos greco, il pirandelliano ben vengano finalmente edizione moderna e caos non è distruzione ma creazione! oh no? buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. adoro l'anteo, ci vado sempre e non mi delude mai!!!biglietto, poi giretto in libreria e poi film..

    RispondiElimina
  5. Ciao Christian, io amo Nanni Moretti, specialmente per Caro Diario visto quando era in Irlanda e mi fece venire tanta nostalgia dell'Italia!
    Vivendo all'estero non mi era ancora arrivata la notizia che avesse un altro film...Cerchero' di vederlo sicuramente.

    RispondiElimina
  6. ...volevo sentire se ne valeva la pena. mi hai convinto! corro a vederelo!

    RispondiElimina