giovedì 7 febbraio 2008

Sicilia

Marcella, con i suoi post mi riporta spesso in Sicilia, le tradizioni, i profumi ed i sapori di una terra meravigliosa e ricca di ogni cosa. Di seguito una breve lista di quanto mi porto dentro dopo aver girato, in lungo ed in largo, la splendida isola.

i paesaggi, le viste incantevoli, i colori i mercati vivi e particolari di Catania e Palermo Ciccio Sultano ed il cibo in generale, ottimo, saporito, gustosoil pesce, fresco, italiano, vero, buono

le arancine di Savia a Catania e quella della piccola bottega di Ortigiale ottime granite di Corrado Assenza del Caffè Sicilia a Noto
i cannoli di Bonajuto di Modica e la sua famosa cioccolatala bellezza delle città e dei paesi con i loro palazzi, chiese..
..storia e monumenti
i barbieri, bravissimi e storici
le tradizioni
la genuinità delle persone e del territorio
l'Etna, una visione lunare
le spiagge, soprattutto quelle poco affollate
l'innovazione ed il fermento giovanile in generale

l'artigianalità presente ovunque
il mare, pulito, accogliente
Certo, tante altre cose e aspetti della Sicilia mi sono piaciuti, e non poco, ma come in tutte le cose ho dovuto fare un po' di selezione. Lo sanno bene le circa 3.000 foto fatte (in digitale naturalmente).

9 commenti:

  1. grazie grazissime, dalle tue foto ad es il barbiere ecc.... si vede che l'hai vissuta scrutandola scavandola per capire ,infatti si viaggia anche per capire ed il cibo ti porta all'economia locale, all'agricoltura a le influenze di dominazioni guerre ecc.... almeno io il viaggio lo intendo cosi anche se è un paesino dietro l'angolo , viaggio non x dire ci sono stata ma x dire visto mangiato ecc.... buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bel reportage!!! Mi hai fatto venire voglia di Sicilia, io sono stata solo (per pochissimo e per lavoro) a Catania!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. E' da tanto che vorrei visitare la Sicilia, le foto sono bellissime.

    RispondiElimina
  4. ciao.. ti ho trovato oggi!
    Che bel blog e che belle foto della sicilia ma sopratutto quei cannoli mi fanno una gola esagerata!
    Passerò a trovarti spesso!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Foto splendide che colgono davvero l'essenza e la bellezza della Sicilia! Quelle granite poi... Cat

    RispondiElimina
  6. Non mi tentare..che belle immagini!Per la prossima estate sto pensando di andare a Stromboli. e tu con queste foto mi fai venire tanta voglia di Sicilia!

    RispondiElimina
  7. hmmm mi fai venire voglia di andare in Sicilia ....belle le foto!!!

    RispondiElimina