Dichiarazione dei redditi on-line!

Ne ho sentite tante ed in ogni luogo. C’è chi parla di legalità, chi di civiltà, chi di trasparenza, chi di illegalità, chi di indecenza... La mia opinione? A chi ed a cosa servono i dati delle dichiarazioni?
Prima cosa, sono già dati pubblici, e così come lo sono, è giusto che chi prende certe informazioni lasci traccia del suo passaggio. La legge in merito è vecchia e quando è stata fatta internet non esisteva ancora, o meglio, non era ancora alla portata del normale cittadino. La rete è un campo aperto, incontrollato sicuramente, quindi anche pericoloso. In questo caso una legge vecchia deve tenere in considerazione l'evoluzione tecnologica. Altra cosa, non è vero, come ho sentito, che tutti i malintenzionati sanno ben dove andare a prendere i soldi. Certi dati potrebbero fare cadere in tentazione persone poco raccomandabili e non solo. Ed ecco che si rapina o rapisce il conoscente od il vicino di casa. Sono certo che certe informazioni possano essere “utili” ai soliti curiosi, invidiosi e pettegoli. Quello si, ma sono sicuro anche che ci sono cose più importanti da sistemare piuttosto che assecondare questo substrato umano. Non è certo compito del cittadino scovare chi non paga le tasse, questo è compito dello Stato ed in ogni caso non sono necessarie queste liste, visto che le denunce, anche anonime, si possono fare in altro modo e sulla base di altri elementi. Tutto questo casino per nulla, insomma. In Italia abbiamo problemi ben più gravi da gestire e risolvere. Il pettegolezzo e la curiosità lasciamola ai settimanali di gossip!
che fine hai fatto non passi più a leggermi buona giornata
RispondiEliminaCome al solito in Italia si guardano le stronzate e non le cose serie ed utili...la Francia, la Spagna ecc. vanno sempre più avanti e noi che facciamo! stiamo a guardare!
RispondiEliminaio penso che c'� una differenza sostanziale tra i personaggi pubblici e privati, chi � un personaggio pubblico per esempio politico, credo sia obbligato alla trasparenza, io cittadino privato fare sapere quanto guadagno, saranno anche fatti miei, senza bisogno di nascondere nulla.
RispondiEliminaPS: Sono anche io juventino