martedì 6 maggio 2008

Dichiarazione dei redditi on-line!

La bufera scoppiata a causa della publlicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni dei redditi del 2005 ha dato vita a commenti e discussioni di ogni tipo.
Ne ho sentite tante ed in ogni luogo. C’è chi parla di legalità, chi di civiltà, chi di trasparenza, chi di illegalità, chi di indecenza... La mia opinione? A chi ed a cosa servono i dati delle dichiarazioni?
Prima cosa, sono già dati pubblici, e così come lo sono, è giusto che chi prende certe informazioni lasci traccia del suo passaggio. La legge in merito è vecchia e quando è stata fatta internet non esisteva ancora, o meglio, non era ancora alla portata del normale cittadino. La rete è un campo aperto, incontrollato sicuramente, quindi anche pericoloso. In questo caso una legge vecchia deve tenere in considerazione l'evoluzione tecnologica. Altra cosa, non è vero, come ho sentito, che tutti i malintenzionati sanno ben dove andare a prendere i soldi. Certi dati potrebbero fare cadere in tentazione persone poco raccomandabili e non solo. Ed ecco che si rapina o rapisce il conoscente od il vicino di casa. Sono certo che certe informazioni possano essere “utili” ai soliti curiosi, invidiosi e pettegoli. Quello si, ma sono sicuro anche che ci sono cose più importanti da sistemare piuttosto che assecondare questo substrato umano. Non è certo compito del cittadino scovare chi non paga le tasse, questo è compito dello Stato ed in ogni caso non sono necessarie queste liste, visto che le denunce, anche anonime, si possono fare in altro modo e sulla base di altri elementi. Tutto questo casino per nulla, insomma. In Italia abbiamo problemi ben più gravi da gestire e risolvere. Il pettegolezzo e la curiosità lasciamola ai settimanali di gossip!

3 commenti:

  1. che fine hai fatto non passi più a leggermi buona giornata

    RispondiElimina
  2. Come al solito in Italia si guardano le stronzate e non le cose serie ed utili...la Francia, la Spagna ecc. vanno sempre più avanti e noi che facciamo! stiamo a guardare!

    RispondiElimina
  3. io penso che c'� una differenza sostanziale tra i personaggi pubblici e privati, chi � un personaggio pubblico per esempio politico, credo sia obbligato alla trasparenza, io cittadino privato fare sapere quanto guadagno, saranno anche fatti miei, senza bisogno di nascondere nulla.
    PS: Sono anche io juventino

    RispondiElimina