martedì 23 novembre 2010

Muffin ai lamponi

Dopo cena ho preparato dei muffin per la colazione del giorno dopo.

300 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
160 gr di zucchero superfine per dolci
200 gr di panna
2 uova
1 scorza di limone finemente grattuggiata
75 ml di olio vegetale
1 cestino di lamponi freschi
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Aggiungere alla farina lo zucchero e mescolare bene. Successivamente aggiungere la panna, le uova, la scorza di limone, l’olio ed amalgamare il tutto fino ad ottenre un composto liscio e senza grumi. Alla fine aggiungere i lamponi e mescolare delicatamente per non romperli. Io per comodità li ho precedentemente surgelati. Mettere il composto nelle formine dei muffin (non vanno riempite completamente) e cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a cottura ultimata. Io li ho fatti ai lamponi ma è possibile utilizzare altri piccoli frutti come mirtilli o fragoline di bosco. Il buongiorno si vede dal mattino!

Nessun commento:

Posta un commento