martedì 17 marzo 2009

Hooters

Hooters (nota catena americana di ristoranti) è presente con 450 sedi in 43 stati e 26 paesi. Il primo locale è stato aperto a Clearwater in Florida il 4 ottobre 1983. Nel corso della sua storia il concetto di Hooters ha subito pochissime modifiche. L'attuale logo, le uniformi, il menu e l’ambiente sono rimasti molto simili a quanto è stato creato in origine. Questa mancanza di cambiamento è data dall'enorme successo che Hooters ha avuto e che continua ad avere nelle piccole città americane, nelle grandi aree metropolitane ed a livello internazionale. Le famose Hooters Girls, con la loro inconfondibile divisa bianca ed arancione, rappresentano l’elemento prevalente di questi ristoranti, e sono circa 15.000 su un totale di 25.000 persone impiegate. Una catena come ce ne sono tante, ma in questo caso le cameriere sono tutte ragazze, belle e sempre gentili (da contratto). Hooters non è un ristorante tipico per famiglie, ma queste lo frequentano, infatti la catena offre anche un menu per bambini. Occorre precisare che non c’è nulla di volgare, in niente, tutto è lecito e naturale.
Per la compagnia la figura della donna non è strumentale, la carriera è garantita ad ogni livello, e non si contano le iniziative per evitare discriminazioni, molestie e quant’altro possa disturbare il mondo femminile. Queste iniziative si estendono anche a beneficienze locali e nazionali, ad esempio con raccolte fondi per la ricerca sul cancro, per la distrofia muscolare, etc.
Hooters è ben presente in televisione, sul loro Magazine, i gadgets non si contano, ha emesso anche la propria carta di credito con MasterCard, nel tempo il picco del business l'ha raggiunto avendo una propria compagnia aerea ed una catena di alberghi. Hooters non ha alcuna intenzione di modificare l’idea iniziale e questo sarà ancora il suo punto forte. Se vi capita di andare in America od in un paese dove Hooters è presente, non esitate, entrate. Il sorriso e la cortesia delle Hooters Girls vi attendono ed il menu è decisamente american-gustoso (sempre considerando che si tratta di una catena). Buone le alette di pollo piccanti. Il loro sito.