mercoledì 18 marzo 2009

Luini = panzerotto

La signora Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia nel 1949, rileva a Milano il Forno di Via S. Radegonda 16.
L’intuizione di far conoscere i panzerotti, tipico prodotto pugliese, a Milano viene proprio da lei. Mentre nei primi anni l'attività si concentrava principalmente sulla produzione di pane, rifornendo i principali ristoranti e alberghi del centro, l'interesse della signora fu sempre rivolto ai prodotti tradizionali della sua terra e, un giorno, trascrivendo le ricette tramandate da suo nonno, trovò quella dei panzerotti.
Inizialmente se ne friggevano pochi: i milanesi non conoscevano ancora il gusto di questo prodotto che però, nel giro di pochi anni, consacrarono alimento principe del loro pasto.
Oggi i ragazzi che venivano a mangiare i panzerotti durante la scuola ci ritornano con affetto portando i loro figli: la tradizione così si trasmette alle nuove generazioni.
C'è sempre la fila, ma l'attesa è limitata. Non si contano i panzerotti venduti, oramai i più buoni e famosi della città, conosciuti anche all'estero.
Panificio Luini
via S. Radegonda 16
Milano