lunedì 18 maggio 2009

Nato con la camicia

Ho organizzato una cena tra amici, è arrivato il caldo e desideravo un aperitivo fresco accompagnato da qualcosa di diverso.
Ho preso quello che avevo nel frogorifero e nella dispensa ed ho preparato un uovo che ho chiamato “Nato con la camicia” .
“Nato com la camicia” perchè il tartufo nero impreziosisce questa “sfiziosità” che si può gustare al cucchiaio ma anche bere.

Ingredienti:

1 uovo
2/3 fragole
Aceto balsamico
Tartufo nero
Olio extravergine
Sale e pepe
Sale nero delle Hawai
Origano fresco
Preparazione
:

Frullate le fragole insieme ad un chucchiaino di aceto balsamico.
Cuocete un uovo in camicia. Come? Fate bollire acqua e sale, rompete l’uovo e versatelo delicatamente nel pentolino. Giratelo con delicatezza affinche l’albume ricopra completamente il tuorlo. Fate cuocere per circa 3 minuti poi raccogliete l’uovo con un mestolo forato ed adagiatelo su un piattino eliminando le sbavature.

Prendete un bicchierino di vetro o di plastica da finger food, versate la fragola frullata ed adagiateci sopra l’uovo in camicia. Spolverate con del sale nero delle Hawai, del pepe ed una gratuggiata di tartufo nero. Una goccia d’olio extravergine di oliva ed una foglia di rosmarino fresco sono il tocco finale. Ho accompaganto l’uovo con una bottiglia di vino rosato Serrarosa acquistato all’enoteca Scarpitti di Milano. Cin cin!

Nessun commento:

Posta un commento