domenica 16 ottobre 2011

Cheesecake

Non mi sono ancora cimentato nelle ricette proposte dal libro che ho acquistato da Junior’s a New York, tempio della cheesecake, ma ne ho preparata una seguendo la ricetta di famiglia.

Ingredienti:
150 g di biscotti secchi
90 g di burro
250 g di mascarpone o cream cheese8
250 g di ricotta
3 uova
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
un cestino di fragole
mezzo limone

Per la base della cheesecake ho sciolto del burro che ho aggiunto ai biscotti secchi precedentemente sbriciolati, ho mescolato bene ed ho rivestito lo stampo per dolci rotondo.
Ho riposto lo stampo in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero e successivamente ho incorporato la ricotta, il mascarpone e la vanillina. Durante l’incorporazione ho sempre mescolato al fine di ottenere un composto liscio e con la giusta densità. Ho poi aggiunto gli albumi montati a neve. Ho messo la “crema” ottenuta nello stampo ed ho infornato per circa 50 minuti a 150 gradi. Per la guarnizione ho frullato un cestino di fragole aggiungendo un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone. Quando la cheesecake si è raffreddata, l’ho messa in frigorifero, consiglio di toglierla dallo stesso almeno 30 minuti prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento