sabato 15 ottobre 2011

Pizza

Il forno nuovo ha superato la prova pizza. Da aggiustare qualcosina, ma il risultato è stato buono. Ingredienti per una teglia:

700 gr di farina
mezzo cubetto di lievito naturale
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 tazza e mezza di acqua
2 cucchiai d'olio evo
mozzarella
pomodoro
origano
condimento a piacere

Ho impastato la farina con la planetaria aggiungendo il lievito sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida, l’olio, il sale ed altra acqua fino ad avere un impasto morbido e liscio. Potete aggiungere acqua o farina in base alla consistenza che desiderate ottenere. Ho lasciato la pasta nel bicchierone e l’ho messa a lievitare nel forno, preriscaldato a 50 gradi, per circa 3 e mezza ore. Il bicchierone l’ho coperto con la pellicola trasparente, ma potete utilizzare anche un canovaccio. Solitamente cospargo l’impasto con un filo d’olio. Dopo la lievitazione ho steso la pasta nella teglia del forno, ho aggiunto la passata di pomodoro ed ho infornato per circa 10 minuti a 250 gradi. Successivamente ho aggiunto la mozzarella, l’origano ed il condimento a piacere (in questo caso prosciutto cotto ed olive). Ho fatto cuocere sempre a 250 gradi per altri 20/25 minuti. Pizza pronta, tutti in tavola e non dimenticate la birra!

Nessun commento:

Posta un commento