giovedì 20 ottobre 2011

Cucumis sativus

La cosa che mi piace di questa crema è che non si comprende subito quale sia l’ingrediente principale, e non è un difetto. Il cetriolo. Una verdura non sempre amata ma, per esperienza, in questo caso molto apprezzata.

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine (normalmente 1 per persona)
Yogurt magro 0.1
1 Cipollotto
1 Limone
Olio evo
Sale e pepe
Il necessario per un brodo vegetale
Caprino
Erba cipollina

Ho fatto resolare un cipollotto in un filo d’olio, ho aggiunto i cetrioli tagliati a pezzettini ed ho fatto cuocere per circa 10 minuti rigirando soventemente. Ho versato il brodo vegetale fino a coprire i cetrioli, ho aggiunto una scorza di limone grattuggiata, del sale ed ho fatto cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Ho frullato il tutto con il minipimer, ho tritato del pepe nero ed ho lasciato intiepidire. Successivamente ho aggiunto 300 gr di yogurt ed ho mescolato bene. Ho servito la crema calda aggiungendo un po’ di caprino e dell’erba cipollina. L’occasione era davvero speciale. Piace anche ai bambini!

Nessun commento:

Posta un commento