mercoledì 19 dicembre 2007

Righini

Per chi ama le tavolate e le mangiate in allegra compagnia "Righini" è il posto giusto. A trenta minuti da Milano e precisamente a Monteleone in provincia di Pavia, questa trattoria di gestione familiare da quattro generazioni vi tiene incollati alla sedia per non meno di quattro ore per pasto. Ma non temete, le giuste porzioni e gli equilibrati intervalli tra una portata e l'altra rendono ai più l'impresa fattibile. Appena arrivati vi accoglie un buon aperitivo a base di lardo, salame nostrano, raspadura e spumante. L'aperitivo si può consumare in piedi all'ingresso oppure al tavolo. A seguire antipasti di ogni tipo, tre primi tra i quali ho personalmente apprezzato le linguine al sugo di fagianella, tre secondi, contorni vari e prima del dolce arriva la calda e morbida polenta da mangiare con gorgonzola, fichi, castagne, lumache o funghi porcini. Si può scegliere l'accostamento che si desidera, anche tutti e per tutte le portate bis e tris si sprecano. La torta di mascarpone con gelato e crema calda decreta la fine del pasto ma non prima di aver bevuto, moderatamente, uno dei vari alcoolici proposti, whisky, grappe, amari e liquori. Che dire, l'abbondanza qui è di casa e questa è abbinata ad una qualità di tutto rispetto. I camerieri simpatici e gentili sono un'ulteriore nota positiva. Il conto è da trattoria (35€) e per quello che si mangia e sicuramente buono. Ambiente pulito e piacevole, atmosfera vera da trattoria fuori porta, facile da raggiungere, comodo e sempre disponibile il parcheggio da Righini non si sbaglia!
Chiuso: dal 7 al 30 gennaio, agosto, lunedì, martedì, mezzogiorno di giovedìe venerdì, mercoledì e le sere di mercoledì-domenica.
Via Miradolo 108
Monteleone (PV)
Tel. 038273032

5 commenti:

  1. hai visto dove ti hanno portato i tuoi colleghi?.... :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Christian facevo un giro e..
    volevo dirti visto che sei andato in Sicilia,di farti un giro a Favignana atollo delle Egadi a parte il mare bellissimo potresti scoprire altre realta' culinarie....
    buona vita

    RispondiElimina
  3. Grazie Lagnusia, seguirò il tuo consiglio. Mi hanno parlato bene di Favignana. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Interessante posticino, peccato che per me sia così lontano!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Ciao Saretta, veramente guidavo io... :-)

    RispondiElimina